1) MATERIALI E ACCESSORI UTILI
- OLAF Green Vernice Antipolvere zero emissioni: per consolidare e uniformare il supporto (se applicati su muro)
- Cutter / Taglierino: per adattare i pannelli alla superficie da ricoprire
- Livella / Metro: per una corretta applicazione e distribuzione dei pannelli
- Rullo per carta da parati: per “appiattire” eventualmente i bordi dei pannelli (vedi sotto)
- OLAF Green Sigillante Acrilico / Nastro Biadesivo: per l’incollaggio dei pannelli
- Stucco / Cemento: per eventuali stuccature del muro esistente prima dell’applicazione di Olaf Green Vernice Antipolvere zero emissioni
- Artù Stucco leggero: per stuccare i pannelli e le eventuali fughe una volta che i pannelli sono stati applicati
- OLAF Green Prima Mano zero emissioni: da utilizzarsi come fondo prima della tinteggiatura
- OLAF Green Pittura Lavabile zero emissioni: per la decorazione finale
2) PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
I pannelli devono essere applicati su superfici asciutte, ben coese, il più possibile lisce, pulite e senza polvere o residui di lavorazione che potrebbero causare un inadeguato ancoraggio.
Si consiglia di stuccare e ripristinare eventuali parti mancanti della superficie sulla quale verranno incollati i pannelli. A seconda del tipo di supporto sul quale verranno incollati i pannelli valutare preliminarmente la necessità di applicare OLAF Green Vernice Antipolvere zero emissioni (se muro) o di una Cement-one (se legno) o di Metal-one (su superfici difficili).
Prima di procedere con l’installazione dei pannelli si raccomanda di verificare che la superficie sia la più possibile liscia, se sono presenti evidenti imperfezioni o la superficie è molto ruvida si consiglia di “rasare la parete”.
3) ACCLIMATAZIONE DEI PANNELLI
Si raccomanda di lasciare i pannelli almeno 48 ore nell’ambiente dove verranno applicati per far si che possano “acclimatarsi” correttamente prima dell’installazione.
4) INSTALLAZIONE DEI PANNELLI
Il primo aspetto da considerare attentamente è il tipo di applicazione che avete previsto: a tutto muro (i pannelli verranno installati per ricoprire interamente la superficie) o “floating design” (verrà creata una cornice tra i pannelli evitando l’eventualità di dover tagliarli) od a “strisce” (applicazione con fughe tipo “mattonelle”) ecc. E’ fondamentale avere le idee ben chiare del tipo di applicazione che si voglia realizzare prima di cominciare nell’incollaggio dei pannelli. Se non siete sicuri del tipo di montaggio che volete eseguire vi consigliamo di simularne la disposizione sul pavimento prima di incollarli al muro.
INCOLLAGGIO DEI PANNELLI: Esistono varie possibilità di incollaggio dei pannelli sulla superficie da decorare: incollaggi permanenti (OLAF Green Sigillante Acrilico) o semi-permanenti (nastro biadesivo professionale di qualità).
Per un incollaggio permanente, per applicazioni commerciali od in condizioni difficili Vi raccomandiamo l’utilizzo di uno dei sotto descritti adesivi, avendo l’accortezza di rispettare scrupolosamente le informazioni tecniche ed applicative consigliate dai singoli produttori.
Se nell’applicazione notate che un pannello appare leggermente “gonfio” si consiglia di “fletterlo” delicatamente affinché ritorni nella sua condizione ottimale e possa essere agevolmente incollato.
Si raccomanda di fare particolare attenzione ai bordi dei pannelli assicurandosi che siano ben incollati e piatti; nel caso necessiti appiattirli ulteriormente si consiglia di utilizzare un rullo da carta da parati.
Verificare inoltre che gli spessori dei singoli pannelli siano similari prima di applicarli e che la misura dei pannelli sia la medesima.
Nel momento dell’incollaggio (OLAF Green Sigillante Acrilico) si consiglia di applicarne una giusta quantità su tutto il pannello e di aiutarsi con un panno umido per eliminare gli strati in eccesso.
Limitate il più possibile l’utilizzo di panni umidi sui pannelli prima del loro incollaggio a parete; l’umidità eccessiva sul pannello non ancora protetto potrebbe far sorgere bolle ed inestetismi sul pannello stesso.
Rimuovete l’eventuale sigillante in eccesso, con panno umido.
TAGLIO DEI PANNELLI: In diverse occasioni Vi potrà capitare di dover provvedere al taglio dei pannelli per adattarli alle misure delle superfici da decorare. Il taglio può avvenire con un cutter professionale, operando più passaggi sulla superficie del pannello, aumentando la pressione del cutter ad ogni passaggio, in modo da avere un taglio netto. Dopo il taglio si consiglia di carteggiare, con una carta vetrata fine (si consiglia la grana 350), la zona del pannello oggetto di taglio.
STUCCATURE: Utilizzando pannelli modulari è inevitabile, soprattutto se i muri non sono perfettamente in “squadro”, che alcuni pannelli possano sembrare non perfettamente allineati, in questo caso sarà possibile “stuccare” le fughe per migliorarne il design. Incollare tutti i pannelli ed attendere almeno 4-6 ore prima di procedere alle stuccature (in abbinamento a Olaf Green Sigillante Acrilico si può utilizzare anche Artù Stucco leggero). Si consiglia di carteggiare le eventuali stuccature che si sono rese necessarie (con carta vetrata fine) prima dell’applicazione del fondo di collegamento liscio e la successiva tinteggiatura. Prima dell’applicazione di Olaf Green Prima Mano zero emissioni verificare che tutti i pannelli siano stati correttamente incollati, per evitare che i pannelli non perfettamente incollati possano rompersi o staccarsi.
Se necessario prima dell’applicazione di OLAF Green Prima Mano zero emissioni provvedere a pulire con un panno leggermente inumidito i supporti e a rimuovere eventuale stucco in eccesso. L’eccessiva umidità del panno potrebbe causare problemi di “bolle” ai pannelli.
INSTALLAZIONE CON “CROCETTE DISTANZIATRICI”: in alternativa è possibile incollare i pannelli utilizzando delle crocette di stanziatrici (tipo quelle da piastrelle) tra un pannello e l’altro avendo l’accortezza di rimuoverle una volta incollato il pannello. In questo caso non sarà necessario stuccare le fughe.
APPLICAZIONE DEL PRIMER: una volta che avete verificato che tutti i pannelli siano stati correttamente applicati e siano perfettamente incollati, attendere almeno 12h dopo la stuccatura prima di applicare OLAF Green Prima Mano zero emissioni. Quando il prodotto è perfettamente essiccato, dopo almeno 6/8h applicare la finitura. Se il supporto non è perfettamente liscio si consiglia di carteggiare leggermente su tutta la superficie, rimuovendo la polvere eventualmente creatasi, questo agevolerà l’applicazione della finitura. Si consiglia di utilizzare una carta vetrata di grana 350 o superiore (extra fine). Consultare le schede tecniche dei prodotti utilizzati per conoscere i tempi di essicazione e di sovraverniciabilità.
PITTURAZIONE – DECORAZIONE: I pannelli sono pronti per essere pitturati. L’applicazione di OLAF Green Pittura Lavabile zero emissioni può essere effettuata a rullo, pennello o airless. Si consiglia di applicare almeno due mani di prodotto, rispettando scrupolosamente le indicazioni riportate sui singoli prodotti vernicianti in merito a tempi di essicazione, temperatura e modalità applicative. Sui pannelli possono essere anche applicati prodotti decorativi a base acqua.
Se i tempi di applicazione e messa in opera dei pannelli sono rispettati scrupolosamente, si otterrà un lavoro “a regola d’arte”.
Tutte le indicazioni sono frutto della nostra esperienza, hanno carattere indicativo e non costituiscono garanzia. L’applicazione ha luogo al di fuori del nostro controllo ed è responsabilità del cliente il corretto impiego dei materiali.